Problema: creazione di un Piano d’intervento per contrastare la Peste Suina Africana (PSA)
La Regione Campania, in conformità alle linee guida fornite dal Ministero della Sanità per contrastare la PSA (Peste Suina Africana), nel 2021 ha predisposto un Piano d’intervento per poter isolare, al bisogno e tempestivamente, le popolazioni di cinghiali sul territorio regionale. Lo scopo di questo Piano è quello di ostacolare gli spostamenti dell’animale tra le varie aree, così da rallentare o annullare il diffondersi della malattia.
Allo stesso tempo l’Ambito Territoriale di Caccia di Benevento (ATC BN) si è trovato di fronte alla necessità di dover attuare un programma di prevenzione contro i danni dovuti al cinghiale che causano problemi alle colture di tabacco, mais e vigneti.
Intervento: kit pronti studiati per intervenire velocemente al bisogno
La nostra azienda, ELPA Italia, è stata chiamata a collaborare, assieme alla società Geographica s.r.l. – specializzata nella gestione degli ambienti naturali e nella Biodiversità attraverso consulenze, assistenza tecnica e progettazione per Amministrazioni Pubbliche e Società private, per Aree Protette e Ambiti Territoriali di Caccia – per fornire alla Campania e all’ATC di Benevento tutte le migliori soluzioni per attuare il Piano d’intervento richiesto.
EL.PA Italia ha fornito tutto il materiale necessario per la messa in opera di barriere elettrificate, organizzandole in kit pronti per facilitare, al momento opportuno, la costruzione delle recinzioni.
Si è proceduto alla messa in opera di 25 km di rete, come primo banco di prova, su terreni di oltre 400 km da coprire in futuro.
Ogni kit studiato per questi rapidi interventi è composto da:
- Elettrificatori
- Batteria
- Isolanti
- Cavi
- Fili
- Paletti per messa a terra
- Fili di acciaio
- Accessori e attrezzatura necessaria per messa in opera della barriera
Geographica s.r.l. ha invece sviluppato un percorso formativo per degli operatori e predisposto il lavoro di recinzione per il Piano PSA, da installare in modo tempestivo, se ce ne fosse bisogno.
A tale scopo, in provincia di Benevento si è creata un’ulteriore collaborazione fra l’ATC BN e Coldiretti (l’Organizzazione degli imprenditori agricoli nazionale ed europeo) per assicurare la formazione di una squadra di agricoltori in grado di montare velocemente le recinzioni, date in comodato d’uso con i materiali di EL.PA Italia, e di assicurare la manutenzione corretta.
Risultato: recinzioni efficaci per dissuadere i cinghiali a invadere i campi e le colture
La collaborazione fra Geographica s.r.l., ATC BN e EL.PA Italia nel comprendere i problemi e le richieste della regione, capendo quali materiali e soluzioni migliori usare nei singoli casi, ha portato a diversi vantaggi.
Il materiale di EL.PA Italia assicura velocità di montaggio, costi contenuti, bassa manutenzione e basso impatto sia a livello paesaggistico, sia nei confronti di altre specie di animali selvatici, come ricci e talpe.
Inoltre si è notato che i cinghiali che entrano in contatto con le recinzioni elettrificate, a cui non sono abituati, si spaventano più facilmente e desistono dall’intento di oltrepassarle, preservando così i campi degli agricoltori.
Grazie alla fruttuosa collaborazione fra ELPA e Geographica e al successo dell’intervento di prova effettuato, gli Enti interessati sono intenzionati a confermare l’intento di intervenire in scala più ampia su tutte le province della regione Campania.